Perugia-Padova, poche sfide ma dal sapore antico

30 Ottobre 2018

Sono 6 i precedenti fra Perugia e Padova, 4 vittorie Perugia, un pareggio e 1 vittoria Padova

La prima sfida tra le due compagini risale al 26 maggio 1935 e la partita si concluse con uno spettacolare 3-3. Bisognerà poi aspettare 32 anni prima di rivedere le due formazioni una di fronte all’altra, precisamente in una domenica del 19 novembre 1967, e quella partita, valevole per la 11ª giornata di andata del campionato di Serie B, terminò con il risultato di 1-0 grazie alla rete al 38′ di Claudio Turchetto. Due anni più tardi, il 16 marzo 1969, i biancorossi portarono di nuovo a casa una vittoria per 2-0, stesso risultato con cui si imposero anche il 30 ottobre 1983 e il 20 gennaio 1985.

L’ultimo precedente risale al 18 ottobre 1997 ed è anche l’unica vittoria dei veneti che espugnarono il Renato Curi con un 3-1 conquistato grazie alle reti di Mazzeo, Saurini e all’autogol di Mijalkovic.

L’attuale allenatore del Padova, Pierpaolo Bisoli, è stato un giocatore del Perugia durante la stagione 1999/2000 ed è tornato nel capoluogo umbro ad allenare i Grifoni nel campionato 2015/16.

In questa stagione i veneti hanno vinto solo una partita: il derby casalingo contro il Venezia alla seconda giornata. Nelle restanti partite sono arrivate 4 sconfitte ed altrettanti pareggi. Sono 8 le reti realizzate dal Padova e 15 quelle subite.

Pierpaolo Bisoli in conferenza stampa pre Perugia-Padova ha dichiarato: “Il Perugia ha un punto in più di noi, hanno giocatori come Melchiorri e Vido. Al Curi ci sarà un campo molto caldo. Mi ero lasciato bene, ma alcune dichiarazioni sono state travisate. I tifosi lì ringrazio, le critiche ci sono state, quando mi esprimevo in modo colorito non ce l’avevo con loro. Faccio fatica a rimanere solo un anno, io creo amore e odio, quando ci torno da ex con i tifosi c’è questo legame passionale. A Perugia siamo arrivati noni, ieri mi ha scritto Del Prete che era capitano di quella squadra e ci siamo raccontati quello che abbiamo fatto. Il Perugia farà una partita molto propositiva, Dragomir è bravo e Verre ha giocato nella Samp”. (dichiarazioni Bisoli fonte padovacalcio.it).

Potrebbe anche Interessarti…

Ciao emiliano!

Ciao emiliano!

AC Perugia Calcio esprime il più vivo dolore per la morte di Emiliano Santi, grande tifoso biancorosso, venuto a...