PERUGIA-CAGLIARI | I NUMERI DELLA SFIDA

4 Maggio 2023

ll Perugia nella 36^ giornata del campionato di Serie B 2022-2023 affronterà il Cagliari di mister Claudio Ranieri, gara in programma venerdì 5 maggio allo stadio “Curi”. Calcio d’inizio alle ore 20:30.

Sarà il signor Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta a dirigere la gara. A coadiuvarlo gli assistenti Marco Scatragli di Arezzo e Damiano Margani di Latina. Quarto ufficiale sarà Gabriele Scatena della sezione di Avezzano. Al VAR Paolo Mazzoleni di BergamoAVAR Giacomo Paganessi di Bergamo.

Perugia e Cagliari si sono sfidate 11 volte in Serie B: dopo essere rimasti imbattuti nelle prime 10 sfide contro i sardi (4V, 6N), gli umbri hanno perso l’ultimo confronto, nella gara di andata (2-3, 11 dicembre 2022).

Il Cagliari ha vinto 3-2 la sfida di andata contro il Perugia, segnando lo stesso numero di reti messe a segno in totale nelle prime 10 sfide contro gli umbri nella serie cadetta.

Ciascuna delle ultime tre sfide in Umbria tra Perugia e Cagliari in Serie B è finita in parità; la più recente risale al 27 ottobre 2015, finita 0-0, con le due squadre guidate rispettivamente da Bisoli e Rastelli.

Il Perugia viene da due pareggi di fila e potrebbe arrivare a tre gare consecutive chiuse in parità in Serie B per la prima volta dall’aprile 2022.

Il Cagliari ha perso solo in una delle ultime 12 partite di Serie B (4V, 7N), ma il ko è arrivato proprio nell’ultima trasferta, giocata in casa del Parma.

Nessuna squadra ha ottenuto meno gol del Cagliari con giocatori subentrati in questo campionato: tre reti “dalla panchina”, record negativo condiviso con la SPAL – l’ultima rete segnata dai sardi con un subentrante risale addirittura al 26 dicembre 2022 (Lella contro il Cosenza).

Il Cagliari è la squadra che ha incassato più gol su rigore in questo campionato: otto, di cui due degli ultimi quattro.

Gabriele Zappa, ad un passo dalle 50 presenze in regular season in Serie B, ha segnato i suoi tre gol in questo campionato nell’arco delle ultime sei presenze nella competizione – lo stesso numero di reti segnate nelle precedenti 34 gare giocate nel torneo.

Tiago Casasola, che vive la sua miglior stagione realizzativa in Serie B con otto reti segnate, ha realizzato ilprimo gol in questo campionato all’andata contro il Cagliari (2-3, 11 dicembre 2022), che è stato anche il suo primo in assoluto nella competizione messo a segno su calcio di rigore.

Gianluca Lapadula – in gol nel match d’andata – non ha segnato nell’ultima giornata di Serie B, contro laTernana, e da inizio 2023 solo due volte non ha trovato la via del gol per due presenze di fila: contro Como e Cittadella a gennaio e contro Pisa e Frosinone ad aprile.

LA PARTITA IN DIRETTA TV
Sky Sport, Dazn ed Helbiz Live.

Potrebbe anche Interessarti…

FRANCESCO YIMGA | 2027

FRANCESCO YIMGA | 2027

AC Perugia Calcio esprime le più sincere congratulazioni a Francesco Yimga, portiere classe 2007, per aver firmato il...

Ciao emiliano!

Ciao emiliano!

AC Perugia Calcio esprime il più vivo dolore per la morte di Emiliano Santi, grande tifoso biancorosso, venuto a...