Giulia Fiorucci presenta la sfida in casa delle romagnole.
Settima giornata di campionato per il Perugia Calcio femminile che domenica 8 dicembre alle ore 14:30 gioca in casa del Ravenna Women. A presentare la sfida è Giulia Fiorucci: “Il Ravenna, come tutte le altre squadre, sarà un avversario tosto. Ci stiamo allenando benissimo per cui sono sicura che daremo il massimo, come sempre”. L’attaccante ha sempre indossato la maglia biancorossa: “Ho iniziato a giocare a calcio grazie a mio zio e alla squadra della Grifo Perugia che era in ritiro nel paese dove vivevano i miei nonni. Io mi trovavo lì durante l’estate, mio zio mi fece andare a provare e non ho più smesso. Dopo un paio d’anni con la Primavera passai alla prima squadra. Sicuramente in questi anni sono cresciuta sia come calciatrice che come persona. Rappresentare la città per chi come me ci è nata è veramente bello. Leggere il proprio cognome sulla maglia del Grifo ti carica ancora di più perché sai che stai lottando per i colori della tua città”.
La numero 9 della squadra guidata da mister Paolo Damiani sa bene quali sono i suoi punti forti e quelli su cui lavorare: “Sono una giocatrice molto tecnica e matura dal punto di vista tattico. Devo migliorare nella velocità e nel saper contrastare con il fisico le avversarie”. Scegliere fra gol e assist non è affatto scontato: “Un gol è sicuramente bello, ma un assist che si tramuta in una rete lo è altrettanto. Non ho un’esultanza particolare, una volta facevo la linguaccia”.
Nel corso degli anni la ventisettenne è diventata una colonna portante della squadra: “Sono diversi anni che gioco qui e ricordo cosa vuol dire stare in una squadra con calciatrici molto più grandi, con tanta esperienza. A me hanno aiutato moltissimo e ora spero di poter essere per le mie compagne più giovani un punto di riferimento che le aiuti a sentirsi sempre a loro agio e a fargli capire quanto sia bello e importante essere una squadra. Proprio questo è l’aspetto che mi piace più di questo sport: essere una squadra. Ci sono momenti in cui l’unione è fondamentale perché anche solo una persona che sta un po’ giù può fare la differenza quindi le altre devono essere brave ad aiutarla. A una ragazza che comincia oggi a giocare a calcio consiglierei di non mollare mai e di essere umile”.
Il turno completo: Cesena-Novese Calcio Femminile, Lady Granata Cittadella-Roma C.F., Lazio-Permac Vittorio Veneto, Napoli Femminile-Chievo Fortitudo, Ravenna Women-Perugia, San Marino Academy-Riozzese.
La classifica: Napoli Femminile 14, Riozzese 12, San Marino Academy 11, Permac Vittorio Veneto 11, Lazio 9, Novese Calcio Femminile 9, Chievo Fortitudo 7, Lady Granata Cittadella 6, Roma C.F. 6, Cesena 5, Ravenna Women 5, Perugia 1.